Ad Amsterdam il primo supermercato plastic-free
Un supermercato senza imballaggi di plastica?
In Olanda ci hanno già pensato, realizzando un intero supermercato libero da uno dei materiali più nocivi per l'ambiente.
Il punto vendita appartiene alla catena EkoPlaza (che commerializza soprattutto cibo biologico) e ha deciso di dedicare un intero reparto ai prodotti plastic free. Un’ iniziativa da prendere certamente ad esempio intutta Europa.
Cosa si potrà comprare senza imballaggi?
Circa 700 prodotti: carne, yogurt, frutta, latte, salse, riso, vegetali che non hanno bisogno di contenitori. L’intenzione è espandere il business e far arrivare questa novità anche ad altri punti vendita del Paese.
Troppa plastica
Solo in Olanda ne viene prodotta almeno una tonnellata l'anno. Un dato allarmante se si pensa che gli animali marini, secondo le stime, entro il 2050 potrebbero trovarsi a vivere circondati da bottiglie e tappi. Oppure, alcune specie, potrebbero semplicemente sparire.
Nuovi materiali
L’Unione europea però si sta battendo molto su questo punto, chiedendo a tutti risultati tangibili entro il 2030. La campagna che ha portato a questa innovazione è stata lanciata dal gruppo A Plastic Planet.
L’iniziativa ha decisamente rappresentato una svolta nella lotta all’inquinamento dato che per anni ci siamo convinti che non potesse esistere la commercializzazione di cibo e bevande senza l’utilizzo della plastica.
Si spera che la novità porti sempre più a sperimentare su materiali alternativi e biodegradabili anche con vetro, metallo e cartone. Il tutto mantenendo prezzi accessibili e convenienti, in modo da incentivare sempre più la tendenza green.
Seguici anche su Google Edicola »