Non solo YouTube: per gestire i propri fan arriva Zerogrado
Basta digitare qualsiasi parola.
Un solo termine perchè si apra un mondo di contenuti. Ma, nel calderone YouTube, è spesso facile confondersi. E il rapporto tra un professionista, che possa essere un cantante, uno youtuber, un inflencer e il suo pubblico, non è così diretto. Nasce dunque la necessità di studiare e capire come piattaforme simili possano essere sfruttare per "diminuire le distanze". Come riuscire dunque a controllare, mantenere ma soprattutto alimentare la propria schiera di fan sul web?
Reach, engage and monetize
Zerogrado è una nuova piattaforma, pensata principalmente per incrementare i rapporti tra creatori e fruitori di contenuti. Raggiungere a uno a uno i propri fan, aumentare il coinvolgimento e accrescere il proprio business.
Funziona in cloud, sfruttando il potenziale delle principali piattaforme di messaggistica istantanea, quali Facebook Messenger o WeChat, consentendo al creatore di contenuti e agli youtuber di lanciare nuove e più elevate forme di coinvolgimento e interazione con la propria audience.
Come?
L'obiettivo principale è riuscire a trasformare semplici utenti in fan, innescando dinamiche di gamification. Si possono ad esempio inserire quiz ad hoc: ad un maggior numero di risposte esatte si stabiliscono premi che restano comunque a discrezione dello youtuber. Merchandise, incontri, eventi o fruizione di contenuti premium. Il 97% del pubblico viene così raggiunto in tempo reale, aumentando di 20 volte il tasso di partecipazione rispetto a quello dei social media tradizionali.
La startup di Treviso ha sedotto imprenditori digitali quali Fedez, Marco Francirosa, fondatore di Next14, e Marco Ferrari, fondatore di Trovaprezzi. Zerogrado ha inoltre già raccolto finanziamenti per 1,3 milioni di euro.
Il futuro è nel live
Con la crisi delle case discografiche, la maggioranza degli artisti ha dovuto virare sull'incremento dell'esperienza live. Strategia che, certamente, ha avuto i suoi vantaggi, proprio puntando su esperienze più immersive e che avvicinassero il pubblico all'artista.
Anche Vladimiro Mazzotti, creatore di Zerogrado, è dello stesso parere. «Il futuro dei video online» è «un’onda inarrestabile formata da miliardi di visualizzazioni che si sta sempre più spostando nella direzione del live, fenomeno in cui non è più l’estetica dell’immagine o l’originalità dei contenuti ad attrarre ma la sua assoluta “verità”».
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