Olio EVO: l'oro verde
Olio Evo
L’olio extra vergine di oliva è un condimento che presenta diverse fragranze, in relazione soprattutto alla qualità del frutto ed al processo produttivo. Tuttavia, quando è di ottima qualità, il suo gusto e il suo profumo sono inconfondibili.
Definizione dell’olio evo: olio ottenuto dalla prima premitura di olive, attraverso processi meccanici (quindi senza ricorso a processi o sostanze chimiche), e la cui acidità non risulti superiore all'0,8%. (Reg. CE 1513/01).
Perché definirlo oro verde? Perché il suo valore è inestimabile, poiché le sue proprietà benefiche sono numerose, cosi come lo sono gli studi scientifici che si interessano all’argomento.
Già nel passato le sue doti erano note. Ippocrate consigliava “il succo” di olive come cura per alcune patologie. Tutt’oggi è un alimento cardine della dieta mediterranea, di cui si consiglia l’utilizzo ad ogni pasto, ma sempre con moderazione!
Perché fa bene alla salute?
I suoi componenti sono importantissimi per la nostra salute, infatti l’olio è ricco in
- Squalene: con azione antiossidante
- Polifenoli, con proprietà antinfiammatorie
- Vitamine liposolubili quali A e D ed E
Quali sono i target su cui agisce?
L’olio evo manifesta le sue proprietà su un gran numero di organi ed apparati:
- Agisce in maniera benefica nei confronti del sistema cardiovascolare, regolando la pressione arteriosa
- Riduce i livelli di colesterolo “cattivo”,
- Diminuisce l’incidenza del diabete di tipo 2.
- Aumenta il senso di sazietà (pertanto potrebbe agire anche sul peso corporeo).
- Protegge l’intestino, ed inoltre è utile in caso di stitichezza se assunto a stomaco vuoto.
- Manifesta effetti protettivi, nei confronti di neoplasie tra cui il carcinoma mammario, tumore del colon retto e della pelle.
Il mio consiglio? L’olio evo è importante per qualsiasi fascia di età, ma in particolare è da non trascurare il suo consumo sia nella prima infanzia, sia durante l’invecchiamento. Ciò perché è un alimento altamente digeribile, e l’elevato contenuto in acido oleico è importantissimo per la mineralizzazione, e quindi il benessere, delle ossa. Inoltre gli acidi grassi insaturi presenti, sono importanti per il mantenimento dell’integrità strutturale e per la fluidità delle membrane delle cellule del sistema nervoso.
E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!
Seguici anche su Google Edicola »