Overdose di tecnologia? Arrivano i weekend digital detox
Dimenticarsi di smartphone e Internet per immergersi totalmente nel silenzio della natura.
Possibile? In Svezia è già diventato un pacchetto weekend. Si chiama fine settimana digital detox e consente nel passare 72 ore isolati dal mondo, immersi in praterie, grandi laghi e sentieri innevati. Un’esperienza che nasce come studio dell’Università di Stoccolma volto a dimostrare quanto i momenti di decompressione siano fondamentali per corpo e mente.
Si chiama The 72 Hour Cabin, il progetto nato con il supporto di West Sweden Tourist Board e Visit Sweden: cinque casette edificate con materiali sostenibili locali, che si trovano sull’isola lacustre privata di Henriksholm, sul Lago Animmen nell’Ovest della Svezia.
Weekend detox
I mini appartamenti sono stati messi ad esclusivo supporto del progetto, per vivere a tu per tu con se stessi per 72 ore, isolati dal resto del mondo e immersi in praterie e grandi laghi, montagne e ghiacciai.
Lo studio ha preso in esame i casi di cinque persone dai lavori molto stressanti che hanno sperimentato tale stile di vita a contatto con la natura svedese.
Effetti sulla salute? Immediati. Tutti hanno mostrato una diminuizione di pressione sanguigna, livelli di stress e frequenza cardiaca, registrando persino un aumento della creatività.
Cosa succede in tre giorni
L’obiettivo è far si che un ospite si isoli dal mondo: si dorme nella foresta, si impara ad andare in canoa o a riconoscere piante medicinali e cuocere sul fuoco.
Previsto anche trekking, qualche giro in sleddog (la slitta trainata dagli husky) e perché no, qualche tuffo nelle cascate gelate.
Vivere senza connessione è possibile e dovremmo provarci anche senza arrivare così lontano. Basterebbe qualche ora al giorno.
Recuperiamo la nostra salute e il nostro tempo, senza essere schiavi della tecnologia.
Seguici anche su Google Edicola »