Perchè consumare il pesce?
Il pesce è uno degli alimenti più salutari del pianeta.
È ricco in nutrienti importanti, come proteine e vitamina D. Il pesce è anche la migliore fonte di acidi grassi omega-3, che sono incredibilmente importanti per la nostra salute.
Ricco di nutrienti importanti
In generale, tutti i tipi di pesce fanno bene. Presentano proteine di alta qualità, iodio e varie vitamine e minerali. Tuttavia, alcuni tipi di pesce sono diversi tra loro, anche in termini nutrizionali. Ad esempio, il pesce grasso (come salmone o tonno) hanno un alto livello in grassi buoni e di conseguenza di vitamina D, liposolubile.
Il pesce può ridurre il rischio di attacchi di cuore e ictus
Il pesce è generalmente considerato tra i migliori alimenti che puoi mangiare per avere un cuore sano. Molti studi osservazionali hanno dimostrato che le persone che mangiano pesce sembrano avere un rischio minore di infarti, ictus e morte per malattie cardiache.
Gli acidi grassi omega 3 sono importanti durante la crescita
L'acido grasso omega-3 acido docosaesaenoico (DHA) è particolarmente importante, perché si accumula nel cervello e nell'occhio in via di sviluppo.
Leggi anche: Pesce, i migliori metodi di cottura
Il pesce protegge il nostro cervello
È interessante notare come molti studi osservazionali, hanno dimostrato che le persone che mangiano più pesce, hanno tassi di declino cognitivo più lenti.
Il pesce può aiutare a prevenire e trattare la depressione
Numerosi studi hanno anche scoperto che gli acidi grassi omega-3 sono utili contro la depressione e aumentano significativamente l'efficacia dei farmaci antidepressivi.
Leggi anche: Salmone, cibo per il cervello
Il pesce può aiutare a prevenire l'asma nei bambini
L'asma è una malattia comune caratterizzata da infiammazione cronica delle vie aeree. Gli studi dimostrano che il consumo regolare di pesce è legato a un rischio di asma inferiore del 24% nei bambini, ma non è stato riscontrato alcun effetto significativo negli adulti.
Il mio consiglio? Il pesce è delizioso e facile da preparare. Per questo motivo, è relativamente facile incorporarlo nella dieta e mangiarlo almeno 1-2 volte a settimana.
Se possibile, non scegliere quelli da allevamento. I pesci selvatici tendono a avere più omega-3.
E ricordate...la salute viaggia dal web alla vostra tavola!
Seguici anche su Google Edicola »