Perchè scegliere frutta e verdura di stagione?
Frutta di stagione
Da sempre i frutti della natura hanno accompagnato la nostra dieta.
Sin dai tempi dell’ uomo-raccoglitore, che non aveva i mezzi per coltivare (nè sapeva ancora farlo, in quanto l’uomo-coltivatore è stato un passaggio fondamentale nel processo evolutivo) sono stati questi gli alimenti principali.
Solo in seguito l'uomo ha cominciato a cacciare e infine a darsi all’agricoltura. Ma anche in questa fase, l’uomo non rinunciò al gusto di un buon frutto o allo sgranocchiare di un ortaggio.
Oggi, al contrario dei nostri antenati, abbiamo la fortuna di avere a nostra disposizione tutto ciò che desideriamo, in termini alimentari. Questo significa anche andare contro le regole della natura, e quindi poter gustare ad esempio fragole a gennaio o pomodori tutto l’anno. Ma è davvero una fortuna?
No, da più punti di vista. Daò punto di vista salutistico-dietetico è uno svantaggio.
Perché bisogna consumare frutta di stagione?
Perché la natura, al contrario della “mano” dell’uomo, non va mai contro l’interesse dei suoi “figli”. E quindi tutto quello di cui abbiamo bisogno, in quel preciso momento dell’anno, ecco che viene offerto dall’ambiente circostante, senza influenze esterne. Di seguito qualche esempio.
Il freddo e l'inverno
Il nostro corpo durante l’inverno è molto sensibile ai cambiamenti climatici. Le temperature tendono ad abbassarsi e il nostro organismo è più soggetto a malanni di stagione e a contrarre influenza e raffreddore.
Cosa sarebbe ideale? Che il nostro sistema immunitario si attivi per proteggerci. Ecco che i prodotti naturali altro non fanno che fornirci vitamine e sali minerali, necessari a svolgere questa funzione.
Esempio che tutti conosciamo è la presenza di vitamina C in molta frutta e verdura.
Leggi anche: Arancia, non solo aiuto contro l'influenza
E in estate?
L’esatto opposto si verifica in estate. Le temperature si alzano e noi tendiamo a “spogliarci”, scoprendo, ed esponendo, la nostra pelle al sole. In questo caso la protezione più importante deve essere quella dai raggi UV. E quindi, sì a frutti ricchi in molecole come antociani e flavonoidi, contenuti in albicocche e pomodori, oltretutto ricchissimi in acqua.
Il mio consiglio?
Acquistare prodotti di stagione e scegliere il piccolo fruttivendolo sotto casa, che ha magari poca scelta rispetto al grande ipermercato, ma offrirà frutta e verdura locale e stagionale.
Argomenti forse banali, ma che ci fanno capire come il rispetto per l’ambiente e per la stagionalità è davvero importante e necessario.
E ricordate che da oggi la salute viaggia dal web alla vostra tavola!
Seguici anche su Google Edicola »