Picoreads, condividere le emozioni della lettura non è mai stato così facile
Picoreads, benvenuti booklovers!
"Essere o non essere, questo è il problema" (William Shakespeare)
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte" (Edgar Allan Poe).
"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere" (Daniel Pennac).
Esistono frasi che ci entrano dentro e diventano parte di noi, a cui ripensiamo nei momenti di difficoltà, gioia o semplicemente di riflessione.
Citazioni che ci dicono qualcosa sulla nostra vita, di quelle che amiamo sottolineare con la matita rossa e ripetere nelle occasioni adatte.
Credo che condividere su un social una citazione letteraria sia abbastanza più "nobile" di postare foto di cibo o selfie improbabili.
Ma per utenti speciali c’è bisogno di un’app speciale, grazie a cui poter creare ponti e condividere emozioni con nuovi booklovers.
Leggi anche: In cerca di lavoro? Diventa la voce di un libro
Come funziona Picoreads
Picoreads vuole diventare uno scrigno contenente la più bella collezione di citazioni creata direttamente da chi ama leggere per chi ama leggere.
Le frasi possono essere condivise sia tramite la scrittura del telefono, computer, tablet o da ogni altro device, ma anche sperimentando la tecnologia OCR, mediante cui si può scattare una foto della pagina del libro scelto che verrà trasformata in un testo scritto dentro l’app.
Le citazioni verranno poi condivise con la community e potranno essere trovate da chiunque utilizzi Picoreads grazie allo strumento “Cerca” .
Qui si potrà navigare attraverso le categorie, i momenti, i #tag e gli utenti. Ci si potrà far ispirare da nuove letture, seguire scrittori e case editrici per essere sempre aggiornati sulle ultime novità o ancora acquistare i libri con un semplice click e interagire con i followers, lasciando commenti e reaction sotto le loro frasi.
Le storie della nostra vita
«Per noi di Picoreads, questi estratti di libri sono momenti di lettura. Li abbiamo chiamati così perché hanno la capacità di cristallizzare emozioni e sensazioni, facendole rivivere in eterno nella nostra memoria. Momenti perpetui fatti di parole che suscitano in ogni lettore sensazioni diverse. Ogni libro letto viene legato a un particolare istante della propria vita e la storia scritta tra le sue pagine si interseca con l’esistenza del lettore, in un’unione di finzione e quotidianità» dichiarano gli ideatori .
Leggi anche: Un libro per amico, le storie che ci aiutano nei momenti no
L’app nata da un’iniziativa di Società Europea per Edizioni è completamente gratuita e disponibile attualmente sull’App Store per tutti gli utenti iOS e a breve verrà sviluppata anche la versione compatibile con Android.
Con Picoreads ci si può lasciare ispirare per nuove letture, creare legami, viaggiare con la mente e il corpo facendosi ispirare dalle parole dei grandi autori.
Picoreads è un volano di sogni, un vascello di avventure, un aereo che accompagna alla prossima destinazione, chiunque aprendo un libro intraprende il viaggio della lettura.
Perchè, come diceva Virgina Woolf : “Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine”.
Seguici anche su Google Edicola »