Piselli: legumi o verdure?
I piselli provengono dai baccelli prodotti dalla pianta del Pisum sativum.
Appartengono alla famiglia delle leguminose, come ad esempio ceci e lenticchie. Il dubbio nasce per i piselli freschi, che dato il loro contenuto in acqua, sono spesso considerati verdure. Dobbiamo pertanto distinguere quelli freschi da quelli secchi.
Un po’ di storia
I piselli sono originari nel Medio Oriente, ma le varietà moderne sono prodotte attualmente in Europa e Asia. I piselli sono una pianta particolarmente studiata in ambito genetico, e grazie a loro, sono state poste le basi per la teoria di Mendel e l’ereditarietà dei caratteri genetici.
Valori nutrizionali
I piselli secchi hanno un buon contenuto in proteine e carboidrati. In 100 g di prodotto, infatti, sono presenti circa 22 g di proteine e 48 g di carboidrati. Valori paragonabili a quelli di altri legumi.
A parità di quantità, i piselli freschi sono più ricchi in acqua e presentano meno proteine (5 g), carboidrati (6 g) e di conseguenza meno calorie.
Proprietà benefiche dei piselli
- Riducono i livelli di colesterolo, grazie alla presenza di fibre.
- Evitano un innalzamento eccessivo della glicemia dopo i pasti, ideale per chi soffre di diabete
- Promuovono la salute del cuore, oltre che per il contenuto in fibre, anche per la presenza di antiossidanti, acido folico, vitamina B6 e magnesio.
- Stimolano la motilità, promuovendo la salute dei batteri intestinali.
- Riducono il rischio di cancro, soprattutto a causa del contenuto di antiossidanti ed in particolare della loro capacità di ridurre l'infiammazione nel corpo. I piselli contengono anche saponine, composti vegetali noti per avere effetti anti-cancro.
Quali sono le controindicazioni?
I piselli contengono antinutrienti, sostanze presenti in molti alimenti, come legumi e cereali, che possono interferire con la digestione e l'assorbimento dei minerali.
Quelli più comuni sono:
- Acido fitico: può interferire con l'assorbimento di minerali come ferro, calcio, zinco e magnesio
- Lectine: associate a sintomi come gas e gonfiore
I livelli di questi antinutrienti tendono ad essere più bassi nei piselli rispetto ad altri legumi, quindi è improbabile che causino problemi a meno che non li si mangi frequentemente.
Il mio consiglio?
Se consumati cotti i livelli di antinutrienti saranno ridotti, e nell’ambito di una dieta varia non causeranno alcun problema. E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!
Biologa e nutrizionista
Seguici anche su Google Edicola »