Quali sono le tendenze alimentari del 2019?
Il nuovo anno è da poco iniziato.
E con lui i buoni propositi dietetici.
Ma tra mode, miti e realtà, districarsi tra varie diete e protocolli non è tanto semplice.
Il primo passo, ovviamente, dovrebbe essere rivolgersi a un professionista, senza fare affidamento a riviste nè tanto meno a coach o santoni che promettono la perdita di 10 kg in una settimana.
Ma da quali nuove tendenze alimentari è rappresentato il ventaglio di proposte del 2019?
Tutta la verità sulle diete detox
Proteine vegetali
Molti sono i motivi che possono spingere a un'alimentazione vegana.
Chi lo fa per problematiche di salute, chi per una questione ambientale o per scelta religiosa o persino per difesa nei confronti degli animali.
Analisi di mercato recenti mostrano come la scelta di alimenti a base vegetale, tra cui legumi e tofu, sia in crescita.
Protocolli per il benessere intestinale
L’interesse per la salute dell'intestino ed il benessere del microbioma è in netto aumento.
Sempre più persone, infatti, sono alla ricerca di probiotici o assunti come integratori o ricavati dai cibi fermentati e dalle bevande come yogurt, crauti e tè alla kombucha.
Non meno importante è la costante ricerca verso alimenti ricchi in fibre come frutta, verdura, cereali integrali e legumi.
Digiuno
Ne esistono varie tipologie, ma quello che potrebbe avere più successo è il digiuno intermittente. Cioè? Prevede durante la giornata un periodo “finestra” appunto di digiuno. Tale protocollo contribuisce al rimodellamento della composizione corporea, favorendo la lipolisi e quindi il dimagrimento, oltre a manifestare ulteriori benefici oggetto attualmente di studi scientifici.
Elisir di lunga vita? Impara dai monaci tibetani
Chetogenica
Protocollo che ha trovato largo interesse lo scorso anno e che rappresenterà un punto cardine anche quest’anno. La sua caratteristica è quella di prevedere la totale esclusione dei carboidrati dalla dieta quotidiana, per un periodo limitato di tempo e solo in determinate condizioni fisio-patologiche.
Il mio consiglio?
Occorre diffidare, in genere, da piani alimentari che promettono una rapida perdita di peso e altri benefici per la salute; spesso non sono sostenuti da studi scientifici e talvolta risultano essere squilibrati dal punto di vista nutrizionale.
Il modo migliore per iniziare un percorso dietetico è avere un obiettivo ben preciso e soprattutto...realizzabile. Questo ci permetterà il raggiungimento e magari la nascita di un obiettivo successivo.
E ricordate... la salute viaggia dal web alla vostra tavola!
Seguici anche su Google Edicola »