Questa volta lo faccio, vado a lavorare in bici!
Bike to work…… come iniziare
Sono tanti i vantaggi che otterremo se scegliessimo di andare a lavorare in bici.
Primo fra tutti è quello che fa bene al fisico.
A seguire, si rispetta l’ambiente, si risparmia , si gestisce meglio il tempo, è utile alla mente, ed è un potente antistress.
Nonostante la volontà e le buone intenzioni, però, proprio non riusciamo nel nostro intento. Iniziare un nuovo percorso può rivelarsi arduo, soprattutto all’inizio, se non si sa da che parte girarsi.
I dubbi ci assalgono e non ci sono risposte alle nostre domande, ecco perché è stato progettato un corso che si chiama B2W, dal sito Bikeitalia.it, e rivolto a tutti gli appassionati che vorrebbero andare a lavorare in bici ma che per un motivo o per un altro non sono ancora riusciti a lasciare l’auto parcheggiata in garage e a usare la bicicletta.
In cosa consiste il bike to work?
Il corso spiega come risolvere problemi pratici e di logistica riguardanti il trasporto delle proprie cose, come lavarsi e cambiarsi sul luogo di lavoro e organizzare il proprio tempo in base agli spostamenti in bicicletta, ed ancora, come muoversi nel traffico, come comportarsi ai semafori o segnare i nostri spostamenti in totale sicurezza. Unico requisito richiesto per la partecipazione è la volontà di “provarci”.
In realtà il corso prevede una serie di tappe da superare partendo da quella iniziale che quella di “vincere gli ostacoli iniziali” elencando su un foglio i vantaggi e gli svantaggi di questa decisione e la soluzione ad essa.
A seguire ci sarà il “superamento delle false convinzioni” . Ad esempio, la nostra convinzione che con l’auto arriveremo in soli 5 minuti non tiene conto del tempo impiegato per parcheggiarla.
Infine il corso ci insegna ad organizzare il proprio bike to work, affrontando i problemi che conseguono a questa scelta. Primo fra tutti è la scelta della bicicletta giusta per noi.
Se sarete riusciti nel vostro intento potrete essere orgogliosi di voi stessi, buona pedalata!
Simona
blogger cliclistica