Se le vere icone di stile sono ancora le sciure
Che bela sciura!
Un tempo, in dialetto milanese, significava signora. Da quando il capoluogo meneghino è diventato la città di apericena e milanesi imbruttiti, il vocabolo ha assunto una valenza diversa. La sciura è una specie urbana, una categoria che, se vivi da un po’ nella capitale della moda, imparerai a riconoscere.
Le sciure rimangono ancorate a quel tipo di upper class tradizionalista, che non ha ancora ceduto a eco-chic e moda sostenibile. Infatti le eccentriche dame dai sessant’anni in su mostrano orgogliose pellicce vere, fili di perle, cappotti pastello, occhiali da sole firmati e capello cotonato. Il tutto condito da sguardo fiero e portamento da settimana della moda. Insomma, quando Chiara Ferragni si chiamava ancora Diavoletta87, loro erano già icone di stile.
Queste eleganti apparizioni sono diventate un vero e proprio simbolo della Milano bene, tanto da meritare un account Instagram.
Loro fanno la moda
Sciuragram nasce dalla mente di Angelo, 24 anni, studente fuori sede che, arrivato nel capoluogo lombardo, non sapeva nemmeno chi fossero queste gentildonne. Quando ha imparato a conoscerle ne è nata un’adorazione mescolata ad invidia.
«L'idea del progetto, se così vogliamo chiamarlo, mi è venuta quando con un amico abbiamo iniziato a commentare l'eleganza di queste signore in giro per Milano, e quanto sarebbe stata bella e più semplice la vita se fossimo stati come loro invece che studenti universitari».
Dall’ammirazione da lontano il ragazzo è passato all’azione. E via di avvistamenti con didascalie calzanti e spassose. Le signore vengono paparazzate in qualsiasi situazione, dalla piscina alla passeggiata in centro, dalla spiaggia al caffè da Saint Ambroeus o i pasticcini da Cova, luoghi tipici della Milano-bene. Alcune anche tecno-dotate, con tanto di smartphone e cover sbrilluccicanti, osservano la vita dall’alto della loro eleganza, rifuggendo shorts e barbe hipster.
L’ironia travolgente ha portato al raggiungimento di 39, 8 mila followers. Perché, come recita il sottotitolo della pagina, loro fanno la moda. Da ancora prima che esistesse Instagram.
Seguici anche su Google Edicola »