Sotto il sole di Miami
“Vendiamo viaggi online con Evolution Travel”
Hanno deciso di vivere la loro vita sotto il caldo sole della Florida ed è li che hanno fondato Evolution Travel un’agenzia di viaggi online.
Sono Luca Baldisserotto e sua moglie che sentendosi “cittadini del mondo” si sono stabiliti a Miami allargando così il loro business, già avviato 12 anni fa, e introducendosi nel mercato americano.
Ad oggi l’agenzia vanta più di 300 addetti che si occupano di organizzare e vendere viaggi online. Essa da la possibilità di lavorare ovunque ma la coppia ha scelto Miami per una serie di vantaggi che la vita lì offre.
Perché Miami?
Perchè, secondo Luca, questa città ha uno stile di vita occidentale, un clima caldo e un ambiente caldo, colorato e cosmopolita. Lavorare con un clima del genere è più piacevole.
La vita a Miami, è anche più “economica” per effetto del cambio e si può mangiare con pochi dollari.
Miami,inoltre è ricca di possibilità e di sbocchi professionali. E’ facile intraprendere rapporti lavorativi o sviluppare iniziative imprenditoriali perché esiste una burocrazia molto snella che consente di fare le cose con semplicità e velocità.
Alcuni svantaggi
Gli ostacoli che ha incontrato Luca e che tutti coloro che intendono trasferirsi incontreranno, sono relativi al rapporto con le banche che «è più costoso: basti pensare che fare un bonifico può costare circa 30 euro. Inoltre alcune spese sono più salate: un avvocato fiscalista può fatturare 60 euro solo per aver inviato una email che ha comportato pochi minuti di lavoro. È difficile capire quali sono i professionisti che propongono tariffe convenienti».
L’atro ostacolo è rappresentato dal permesso di soggiorno che è difficile ottenere. Passati 6 mesi, si deve andare via se non sposi un’americano/a.
Per ottenere la Green card bisogna essere in possesso di particolari attitudini come professionisti e specialisti. Per ottenere un Visto di soggiorno in qualità di imprenditore si devono rispettare determinati requisiti, tra cui la presentazione di un business plan e l’avvio di un’attività in loco già in essere. I visti riservati agli investitori sono solo 10mila ogni anno e il numero si raggiunge subito.
Unico consiglio di Luca prima di andare a vivere a Miami è quello di fare una prova di tre mesi prima di trasferirsi definitivamente perché è l’unico modo per rendersi conto di come si vive e delle difficoltà che si potrebbero incontrare.
Simona
Blogger impegnata