Problemi di stipsi? Ecco quali cibi scegliere
Un disturbo comune, soprattutto nei paesi industrializzati.
Colpisce sia i bambini che gli adulti, e può aumentare in anziani e donne in gravidanza.
Quando si può realmente parlare di stipsi? Esistono dei criteri diagnostici, che possono aiutarci a capire quando è necessario iniziare a preoccuparci, anche se un’evacuazione giornaliera è sempre auspicabile. Alcuni campanelli di allarme sono:
- Meno di tre evacuazioni a settimana
- Feci molto dure
- Sforzo nella defecazione
- Sensazione di incompleta evacuazione
Quali sono le cause?
Una vita frenetica, sempre di corsa, non è certo di aiuto. Ma anche uno stile quotidiano sedentario non è da stimolo alla funzionalità intestinale. Di certo la causa maggiore, su cui si può facilmente intervenire, è un' alimentazione non idonea.
Non per ultimo, bisogna pensare anche ad alcuni farmaci, come i diuretici ad esempio, che possono avere tali conseguenze. Ma che caratteristiche deve avere la dieta per combattere la stitichezza?
Il primo fattore cui si pensa, in caso di stitichezza, è la fibra alimentare. E, infatti, una dieta priva di fibre è una delle cause. Questa sostanza migliora la funzionalità intestinale, aiuta nella formazione delle feci e nel loro transito intestinale. In questo modo agisce sia aumentando la frequenza sia diminuendo il tempo che intercorre tra l’assunzione di cibo e l' eliminazione.
Non meno importante, anzi più spesso trascurato, è il consumo di acqua. Molti, infatti, ignorano questo aspetto, ma una buona assunzione di liquidi favorisce, appunto, il benessere intestinale.
Ideale, inoltre, sarebbe consumare i pasti con regolarità ed in orari costanti. Questo è fondamentale per regolarizzare anche i tempi delle evacuazioni.
Quali cibi contengono più fibra?
I cibi ricchi in fibre sono in particolar modo:
- gli alimenti integrali, quindi non raffinati
- verdura, alternandola cruda e cotta
- frutta, preferibilmente con la buccia quando possibile
- legumi
Il mio consiglio? La crusca dei cereali è un ottimo alleato in caso di stitichezza, ma non meno lo sono le famose prugne.E ricordate che da oggi la salute viaggia dal web alla vostra tavola!
Biologa e nutrizionista
Seguici anche su Google Edicola »