Stop bollette della luce? Pedala con Hans
La rivoluzione in bici
Il principio è semplice: energia elettrica che si trasforma in energia cinetica, accumulata in una batteria.
Dopo la lavatrice a pedali della casa canadese Yirego, in arrivo un'invenzione che potrebbe rivoluzionare l'home living e il mondo dell'energia eco-sostenibile.
Manoj Barghava, miliardario indiano, ha inventato Hans Free Electric, bici che, con un'ora di pedalata, garantisce 24 ore di elettricità.
Leggi anche: Webike, l'energia diamocela ( a gambe)!
Come funziona
I pedali azionano un sistema a volano.
A sua volta quest'ultimo attiva un generatore grazie al quale si carica una batteria.
Si ottiene così energia pulita al 100%, senza bollette né carburanti. “Senza aspettare che il sole splenda o il vento soffi”, come si legge sul sito.
Un'idea particolarmente utile per le famiglie che vivono in contesti rurali, ma non solo; nel target di destinazione sono comprese anche scuole e piccole imprese.
Leggi anche: Ti muovi in bici o a piedi? Bella mossa!
Beni primari
Costo? 190 euro circa.
Ma si sta lavorando per ridurre ulteriormente tale cifra per rendere il prodotto disponibile a quante più persone possibili.
Il progetto è stato sviluppato nell'ambito di Billions in Change, movimento per produrre invenzioni utili che aiutino la metà meno fortunata del mondo, apportando beni fondamentali come acqua pulita, cibo, elettricità e sanità.
Peraltro, sulle invenzioni di Bhargava sono già stati realizzati due documentari. Un'idea del genere, venduta su larga scala, rappresenterebbe un reale cambiamento. Per tutti.
Seguici anche su Google Edicola »