Teenaiders, nuove opportunità commerciali con i nativi digitali
Offirire servizi per la salute mentale dei nativi digitali
Vi siete mai chiesti qual è il risultato di pressioni e ansie che i giovani affrontano nel mondo online?
Secondo le ricerche dell'Università di Sheffield e Ofcom, un'ora sui social media al giorno riduce gli indici di felicità del 14%.
Inoltre, gli standard di bellezza non realistici e le pressioni del lavoro sono cause crescenti di ansia tra gli adolescenti.
Cos'è Teenaiders
Neologismo inglese che si può tradurre nell’aiutare i giovani ad avere maggiore fiducia in sè stessi e a trascorrere più tempo all’aria aperta, lontano dai social network.
Si aprono così nuove opportunità commerciali che avranno l’obiettivo di affrontare tutti i problemi che riscontrano i nativi digitali perennemente connessi.
Gli adolescenti hanno ormai un’identità online parallela a quella reale ma, tuttavia, non meno importante. Tale identità li espone a pressioni e ansie intorno all’immagine del corpo e alla salute mentale.
I social media possono danneggiare la mente dei giovani perché hanno il potere di far crescere in loro sentimenti di inadeguatezza e ansia. In tal modo diventano piattaforme infarcite di bullismo, oltre ad interferire con i normali ritmi di sonno.
Nuove opportunità commerciali
Nascono così nuove opportunità commerciali per chi intenderà affrontare questi problemi. Un esempio? Troo Life Coach, programma che utilizza l'intelligenza artificiale e le neuroscienze per offrire supporto personalizzato e aiutare i giovani a prendere decisioni migliori attraverso i loro smartphone.
Si tratta di un’app che aiuta gli adolescenti a sviluppare una mentalità sana. La piattaforma coinvolge ogni adolescente creando sondaggi specializzati per stabilire la salute fisica, educativa, emotiva, sociale ed etica.
Utilizzando queste informazioni, Troo può identificare le esigenze specifiche degli adolescenti e offrire soluzioni. Ad esempio, con una tecnica chiamata Natural Language Processing, identificherà ciò che preoccupa un adolescente e offrirà contenuti curati.
Troo motiva anche gli adolescenti a prendere decisioni più salutari attraverso sfide e ricompense.
Un'altra opportunità commerciale è lanciare un'impresa che aiuta adolescenti e giovani a mettersi offline e partecipare a sport o attività. In questo modo i giovani potranno “disintossicarsi” da un uso sempre più malsano degli schermi ed usciranno dal mondo altamente coltivato e irrealistico online che può causare tante ansie.
Simona
Seguici anche su Google Edicola »