Temporary nap bar, se la pennichella diventa un business
Pisolino ristoratore
Quanti di noi, durante i giorni lavorativi, avrebbero voglia di farsi una sana pennichella post-pranzo? Da questo momento in poi, perlomeno nel torinese, sarà possibile staccare la spina anche solo per mezz’oretta.
Si chiamano temporary nap bar e sono locali in cui puoi schiacciare un pisolino in qualsiasi momento della giornata. Una buona abitudine che aumenterebbe la capacità di concentrazione, risvegliando il metabolismo e diminuendo i livelli di stress.
L'Italia? Più ore, meno produttività
Idea "rubata" al Giappone, in tutto il mondo è già un business consolidato. Tokyo, Dubai, Londra, Parigi, New York, Bruxelles e, recentemente, anche Madrid. Il primo italiano è stato aperto a Nichelino ( provincia di Torino) grazie al brand nostrano Perdormire.
Pare infatti che nel Bel Paese lavoriamo più ore della media europea ma siamo meno produttivi e più stressati. In prima posizione per qualità della vita la Danimarca che, a fronte della settimana lavorativa più corta del mondo ( 32 ore a settimana), vanta impiegati più sereni e salari alti.
Come funziona il temporary nap bar
La clientela riguarda soggetti compresi tra i venti e i quarant'anni, variando tra studenti e lavoratori. Una volta entrati, sarà possibile riposarsi su amache, poltrone o veri e propri letti all’interno di camere ricche di ogni comfort.
Disponibili anche tappi per le orecchie, mascherine, dentifricio, spazzolino, scrivanie per studiare o leggere un libro, connessione a Internet e caricatori per qulasiasi device mobile.
Sempre più servizi
Peraltro, con l’aumentare della clientela migliorano anche i servizi: poltrone massaggianti, sauna e altre comodità. Sono stati inaugurati persino nap bar per sole donne o locali di lusso, con possibilità di riposare su letti da 9mila dollari l’uno.
Ma tranquilli, nessuna cifra assurda per staccare la spina anche per poco. I nap bar costano solo pochi centesimi al minuto, con sconti per clienti abituali. E se dovete tornare a lavoro, non temete: verrete svegliati allo scadere del tempo.
Speriamo si diffondano presto lungo tutto lo Stivale (in modo da evitare di collassare sul duro legno della scrivania).