TF-X: oggi ti porto sulle nuvole
26.12.2015 10:39
Guarda, un'auto che vola!
Non è il solito scherzo all'amico credulone. Tra poco meno di un decennio potremmo davvero vedere macchine che scorrazzano liberamente nei nostri cieli. La regina delle auto del futuro si chiama TF-X, veicolo a decollo verticale con ali ripiegate nelle fiancate della carrozzeria, altezza porte posteriori. Si tratta di un progetto americano della società aeronautica Terrafugia, a Woburn, Massachusetts.
Gli ingegneri hanno per il momento realizzato un modello in scala 1: 10 e un suggestivo video che mostra le potenzialità della meraviglia made in USA. Il veicolo non sfigura nemmeno esteticamente e dalle dimensioni del garage mostrate nella presentazione sembra abbia dimensioni di una station wagon.
Quattro posti, design particolare, funziona a prima vista come una normale automobile. É in aria invece che la TF- X rivela la sua natura. Non ha bisogno di una pista di decollo: le due protuberanze laterali escono dalla carrozzeria e diventano due rotori che la trasformano in una sorta di elicottero. Lo spazio libero per prendere il volo deve avere un diametro di poco più di trenta metri. Una volta in aria il concept cambia ancora: i rotori diventano ali e lasciano il posto a una propulsione lineare posteriore da trecento cavalli. Per sicurezza , TF-X dispone inoltre di un paracadute.
Ulteriore chicca? L'auto è alimentata da motori elettrici. Le batterie si riforniscono di energia mediante una normale presa di corrente e si ricaricano anche in volo. La velocità massima raggiunta è di 320 km/h con autonomia di 800 km. E se c'è qualche pericolo? Il computer di bordo tenta un atterraggio di emergenza, subentrando al guidatore in caso di impossibilità di condurre il velivolo. TF-X potrebbero diventare disponibile al prezzo di un'auto di lusso, causa materiali impiegati e leggerezza superiore ai modelli tradizionali.
Presto scene come quelle di Ritorno al futuro potrebbero non essere molto lontane dalla realtà. Pronti a a fare un giro tra le nuvole?
Irene
Guarda come funziona TF-X....davvero incredibile!
Leggi anche:
- Auto futuribili: pronti a diventare novelli James Bond?
- Cioccolato nelle marmitte e carote al volante
Iscrivti al canale YouTube >>>