TreexOffice: andreste a lavoro sugli alberi?
05.02.2016 16:23
Un albero che si trasforma in spazio di co-working?
Succede a Londra , all’Hoxton Square. TreexOFFICE è un’installazione temporanea che unisce dimensione lavorativa e naturale. Opera dello studio londinese Tate Harmer, in collaborazione con gli artisti Natalie Jeremijenko, Shuster +, Moseley e gli ingegneri Tim Lucas Prezzo e Myers, offre l’opportunità di pensare un nuovo concetto di ufficio. Il design infatti migliora la fruizione di spazi verdi e consente di lavorare a contatto con la natura.
La struttura ruota attorno a un tronco d’albero e può essere affittata o condivisa tra persone che abbiano bisogno di una postazione, ma anche sfruttabile da associazioni che necessitano di una sede temporanea. Nel bio-ufficio è presente la connessione wi-fi e otto postazioni per co-workers. La struttura portante, di 25 mq, è stata realizzata con carta pressata e pannelli traslucidi, materiali che consentono di far penetrare una luce completamente naturale. Lo spazio è pensato per essere smontato senza danni all'ambiente circostante.
L’idea si inserisce nel Park Hack Project, iniziativa promossa dalla capitale inglese per incentivare attività all’aria aperta e utilizzo di spazi verdi. I proventi ricavati dalle postazioni sono reinvestiti nel progetto stesso per la creazione di zone di condivisione dei parchi.
Sarebbe bello diventare tanti Tarzan in giacca e cravatta.