Vacanze alternative: quest'estate impara un mestiere
Ci sono vacanze e vacanze.
Le famiglie che si possono permettere di trascorrere le ferie fuori città ripropongono il collaudato schema della settimana al mare. I più pensano all’abbronzatura, alle riviste di gossip da sfogliare pigramente sotto l’ombrellone, mentre i bambini costruiscono castelli di sabbia e i figli adolescenti cercano angoli appartati per pomiciare.
Mai pensato, per una volta, di trascorrere una vacanza completamente diversa, magari dall’altra parte del globo?
Il mondo è pieno di opportunità e, specialmente per un ragazzo che ha appena terminato gli studi, un’esperienza di volontariato all’estero può essere un’occasione di crescita e di apprendimento utile anche per il mondo del lavoro. Si può mettere a frutto un estate per imparare un mestiere, conoscendo tante nuove persone, imparando una nuova lingua e una nuova cultura.
Un esempio? Cambogia dal 18 Agosto al 3 Settembre
L’INTERVENTO PROGETTUALE
Due settimane vissute a stretto contatto con i ragazzi cambogiani in un emozionante programma esperienziale che sfrutta la fluidità di comunicazione data dalla vicinanza d’età. La missione è rendere i giovani locali protagonisti consapevoli del proprio sviluppo, trasmettendo loro la passione allo studio e le competenze formative, sia nel contorno delle tradizionali attività agricole, sia nel quadro delle innovative professioni del turismo e della comunicazione.
Ai più piccoli sono indirizzate le azioni trasversali per sviluppare la promozione della salute, l’igiene personale e l’educazione ambientale.
Inoltre questa settimana ti mettiamo a disposizione una guida gratuita sulle tantissime associazioni che organizzano vacanze-lavoro in Italia e all’estero: quest'anno portati a casa qualcosa di più delle conchiglie raccolte in riva al mare!
Seguici anche su Google Edicola »