Zucca, tutto quello che non sapevate sulla regina dell'autunno
07.10.2016 17:05
Colorata, salutare, allegra.
La zucca è davvero la regina della tavola autunnale. Dal sapore dolce e delizioso, viene largamente utilizzata in cucina. Ma non solo_ non tutti conoscono le molteplici proprietà di quest'ortaggio. Ecco tutto quello che non sapevate.
Zucca, che passione!
- La zucca è un ortaggio poco calorico: 100 grammi contengono solo 18 calorie.
- Della zucca non si butta via niente. I suoi semi, essiccati, possono essere consumati come snack ( basta cuocerli in forno a bassa temperatura per 15-20 minuti) e i suoi fiori sono ottimi da gustare in insalata o in pastella.
- La polpa contiene vitamine particolari che aiutano nel processo di rigenerazione cellulare e ritardano l' invecchiamento dei tessuti cutanei e corporei.
- Il suo succo è indicato per problemi di ulcera e fa parte in piena regola della medicina naturale. Un bicchiere di succo di zucca tre volte al giorno prima dei pasti potrebbe previene addirittura i tumori.
- È un toccasana contro le patologie cardiache. L'olio che si estrae dai suoi semi può essere utilizzato sia in cucina che sulla pelle, per le sue proprietà emollienti e lenitive.
- La polpa di zucca, adeguatamente schiacciata, diventa un efficace pomata per sgonfiare le punture d'insetto.
- Ha proprietà lassative, quindi è particolarmente indicata in caso di stitichezza e irregolarità intestinale.
- Viene utilizzata per le maschere di bellezza. Un rimedio casalingo efficace può essere ottenuto schiacciando con una forchetta la polpa di zucca lessata o cotta al vapore. Da sola regalerà un piacevole effetto emolliente, mentre il potere purificante si otterrà grazie all'aggiunta di un cucchiaio di limone.
- Utile in caso di insonnia, dal momento che possiede proprietà sedative.
- Può essere consumata cruda, bollita e frullata per preparare un condimento o mescolata ad impasti come quello del pane, per regalargli un ottimo aroma.
- Se proprio non vi piace da mangiare, potete trasformarla in una decorazione da paura! ;) Felice Halloween!
Seguici anche su Google Edicola »