mentalità vincente

Allena il pensiero strategico ☝

Mollare tutto per una vita diversa!

"Chi rinuncia ai sogni è destinato a morire” (Jim Morrison)
 
Può accadere di non essere soddisfatti di vivere una vita in cui ci viene imposto di lavorare fino a tarda età  ottenendo cose tutto sommato scontate e che nel corso di questa non si  provino vere emozioni.
 
E’ il caso di Charlie Smith
29enne inglese del Jersey, e di sua moglie Captain (in inglese, guarda caso, capitano) di 5 anni più grande, due inglesi che hanno deciso di mollare tutto per andare a vivere in barca a vela tra Sardegna, Francia e Spagna.
La decisione è avvenuta senza che i due avessero alcuna esperienza in fatto di mare, ed hanno avuto ragione perchè non solo ci sono riusciti, ma sono pienamente soddisfatti di questa nuova vita.
 
Cosa facevano
Charlie faceva l'architetto, lei, invece, dopo un passato da modella, leggeva le previsioni del tempo in tv.
E poi basta…..
Basta con la sveglia di mattina che ci dice di andare al lavoro, basta con il nostro capo che ci stressa tutti i giorni, basta con la solita routine insomma. Hanno venduto la loro casa e comprato una barca a vela, la Silver Paws, sono partiti dalla Gran Bretagna e sono arrivati nel Mediterraneo, dove veleggiano tuttora, tra Sardegna, Francia e Spagna.

 
E dichiarano: "Molti aspettano la pensione per cambiare vita e viverla come hanno sempre sognato, magari in barca a vela. Noi semplicemente abbiamo deciso di rischiare e di non aspettare di essere pensionati".
 
E a noi non resta che dire: Ci sono due grazie, di cui è priva la maggioranza degli uomini e di cui essi non apprezzano il valore: la salute e il tempo libero. (cit.Il Corano)
 
di Simona Esposito
Blogger dis-umana
 
L'amore ai tempi della crisi

 

 
 
Continua...

Non lasciare solo un nonno a Natale. Potresti pentirtene…

I sentimenti passano attraverso lo stomaco. Affetto, amore … il più delle volte, a metterci lo zampino, è proprio il palato, conquistato da succulenti manicaretti il cui ingrediente più infallibile è la cura, la dedizione con cui sono stati confezionati. Le memorie dell’infanzia di molti di noi sono costellate/scandite dal pollo con le patate di nonna Nina, dalla pasta al forno di zia Nuccia e dalla pizza della mamma. Una sorta di cordone ombelicale difficile da recidere. Ma perché dovremmo, poi? La strada verso casa, verso le nostre radici, è infatti “segnalata” da odori, profumi e rituali culinari precisi e consolidati. Qualcosa che si imprime indelebilmente nell’anima, dandole forma.
 
Così, mentre per riunire una famiglia tedesca c’è bisogno di una morte improvvisa, in Italia, e soprattutto al Sud, è sufficiente una notizia meno drammatica, ma a tratti minacciosa … guardate per credere … e riderci su.

 
 
 
 
 
Continua...

Avere difficoltà ad alzarsi la mattina è sintomo di maggiore intelligenza

Una vita trascorsa a sentirsi dare dei pigri e poi si scopre che le difficoltà ad alzarsi il mattino hanno una causa ben diversa: l’intelligenza, almeno secondo i ricercatori dell’università di Madrid. 
I quali hanno studiato i ritmi circadiani concentrandosi su quello sonno-veglia. E scoprendo, in base agli studenti osservati, chi va a letto tardi e tardi si alza presenta una maggiore logica di ragionamento e pensieri più strutturati.
 
Un ritmo che aiuta anche la creatività
Ma non è tutto. C’è anche il fattore creatività, analizzato questa volta dal dipartimento di psicologia dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: i nottambuli che il mattino non metterebbero mai piede fuori dal letto risultano possedere un’immaginazione più sviluppata e capacitò di interpretazione originali.
 
La ricercatrice: “Migliora certe qualità”
Moltiplicare le situazioni che deviano dalle abitudini del soggetto”, spiega a Darlin.it Marina Giampietro, che dirige i lavori di ricerca, “incoraggia lo sviluppo di un spirito non convenzionale, adatto a trovare soluzioni alternative i problemi che si presentano. Quindi stare in piedi la notte e dormire di giorno, è assolutamente normale e funzionale. Anzi, vivere in questo modo ‘inverso’ potrebbe migliorare certe nostre qualità intrinseche”.
 
da Io vivo a Roma.org
 
leggi anche

oppure seguici sul nostro canale Youtube

 

 

 
Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci