Allena il pensiero strategico ☝

La vostra relazione è in crisi?

Addio cattivi umori! 

litigio-coppiaIl segreto risiede nell’affermazione di sé. In una parola? Assertività. Tutti abbiamo il diritto di esprimere le nostre emozioni e perché no, avere la capacità di non offendere nessuno. 

Spesso ciò che rovina tutto, fino a rompere del tutto i rapporti è una mancata efficacia di comunciazione. Se siete convinti che sia impossibile dialogare meglio, sono qui per smentirvi.

Anzitutto dobbiamo riconoscere che siamo sempre di fronte ad un interlocutore che va rispettato e ascoltato. Dobbiamo essere pronti ad accettare percorsi e crescita diversa. È solo da questo presupposto che può nascere un confronto sincero destinato a creare una relazione più stabile ed equilibrata.

Ascolta

ascoltareNella società di oggi crediamo di ascoltare ma in realtà sentiamo e basta. Questo perché siamo costretti a proteggere la nostra figura contro una società sempre più aggressiva. Imparare ad ascoltare significa aprirsi, mettersi nei panni dell'altro, fare domande ed evitare di criticare.

Sii empatico

Ascoltare significa entrare in empatia. La visione del mondo del nostro interlocutore diventa anche nostra. Percepiamo i suoi pensieri, azioni e capiamo da dove provengono e vogliono arrivare. Entrare in empatia significa anche aiutare dove  la ragione dell’interlocutore trova ostacoli. Magari gli stessi che noi non troveremmo nella sua situazione.

 

Boccia le critiche

giudizioBe positive. Anche se una persona ci sta antipatica cerchiamo di capire cosa può avere di buono. Facciamoglielo presente e dimostriamogli che condividiamo questo suo lato.  A questo punto possiamo azzardare qualche affermazione costruttiva sul suo conto. Ciò è possibile grazie al terreno che si è costruito attraverso l’osservazione di certi aspetti del suo carattere.

Si possono dire bugie?

No. Se mentiamo a noi stessi roviniamo la relazione. Non esistono bugie a fin di bene se si vuol conservare una buona relazione. Così come accade con le scosse di terremoto, seguono quelle di assestamento. Tutto deve tornare alla normalità e chissà, magari in maniera anche migliore rispetto a prima .  Essere sinceri è la forza dell’assertività. Se si sono create tutti i presupposti descritti prima, dire ciò che si pensa è proficuo. Poi non dimentichiamoci una cosa: le bugie hanno le gambe corte.

Facciamo quello che vorremmo sia fatto a noi

coppia-16

Salutiamo, mostriamoci aperti, disponibili, pronti al confronto e all’aiuto. Al di là dell’ascolto iniziale, non si può iniziare unaconversazione o condurre una relazione se si hanno animi agitati. Quando per esempio incontriamo il nostro interlocutore salutiamolo come vorremmo che lui salutasse noi. Dobbiamo sempre essere gentili e rispettosi.

Si cresce sempre

Tranne nel caso in cui non si è monaci buddisti è assai raro riuscire a mantenere sempre la calma. Eppure dobbiamo sforzarci. Ricordiamoci che ognuno ha i suoi valori e non tutti hanno la nostra stessa vuisione del mondo. Impariamo ad accettare le opinioni altrui anche se la pensiamo diversamente.

La coerenza prima di tutto: saper come si è agito senza avere rimorsi è la base di tutto. È il rischio che ci assumiamo per la nostra felicità. Dobbiamo saper accettare anche relazioni che sono destinate a fallire perché per quanto siamo esseri uguali, per fortuna, siamo anche tutti diversi.

luca.-mordenti

di Luca Mordenti

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Come allenare il muscolo della costanza

Da lunedì inizio la dieta e altre false convinzioni.

costanzaSempre la solita solfa, ammettetelo. Su dieci persone solo due arrivano all’ obbiettivo. All’inizio ciascuno è motivato,  poi qualcuno cede con “poi lo farò”. Dieta a parte, vale per qualsiasi compito: studio, progetti, lavoro e via dicendo.

Inizio giornata

La sveglia è l’inizio di una nuova vita. È una rinascita, si è determinati fino al midollo a diventare persone migliori. Poi, come ogni giorno, gli imprevisti sono dietro l’angolo, qualcosa va storto e ci si sforza di guardare avanti senza ancorarsi a nessuna emozione negativa. 

Egoisti, rispondiamo ai messaggi solo dopo aver portato a termine il programma giornaliero. Ma giorno dopo giorno il cellulare squilla sempre di più, si è indietro col lavoro e la stanchezza cerca di avere la meglio. Fino a quando l’obbiettivo svanisce o peggio ancora diciamo un bel  “chissenefrega”.

La palestra per la costanza

clessidraCosì come un tennista si allena per correre e solo alla fine impara a prendere in mano una racchetta, allo stesso modo essere costanti significa allenarsi ogni giorno.

La preparazione

 Avete mai visto un tennista allenarsi con le scarpe da muratore?  Come farebbe Roger Federer ad essere scattante con 5 chili ai piedi? Ad ogni modo per quanto sia un’affermazione scontata, rifletteteci. 

 

Bisogna procedere con i migliori mezzi che si hanno a disposizione. E come si può tradurre in termini di vita di tutti i giorni? Con un detto popolare che non passerà mai di moda: “Il mattino ha l’oro in bocca”. Sgarra di una sola cosa e la giornata partirà con il piede sbagliato.

Ogni traguardo inizia da un primo e innocuo passo

scrivere-10Dobbiamo perciò alzarci e abituarci, come fosse normale routine, a svolgere anche le più piccole mansioni. Ad esempio: sistemare il letto. “La mattina non ho tempo, è la classica scusa”. Sbagliato. Se non parti con costanza da queste piccole cose non puoi pretendere di raggiungere grandi traguardi.

I consigli di Salvador Dalì

Tutti conosciamo il genio del pittore ma forse ben pochi hanno avuto la fortuna di leggere i suoi diari. “La perfezione non si raggiungerà mai”. A dirlo è un’artista che avrebbe potuto affermare anche il contrario. Eppure deve essere da auspicio a tutti i maniaci della perfezione. Tante persone mollano la presa perché non riescono a dare il 100%in quello che fanno. Partite dal 70-80% : è più che sufficiente a stravolgere in positivo la  vostra vita.

L’emozione

Come ho già scritto a inizio articolo, l’imprevisto è dietro l’angolo: sempre. Non possiamo farci nulla. Così come dobbiamo tener presente che ci possono essere giornate meno intense. L’importante è non mollare la presa. E fare quel che si può fare, agendo con costanza. Chi si ferma è perduto.

Diario di bordo

bambino-corre

Se agiamo con costanza è difficile renderci conto dei nostri miglioramenti. A questo proposito, leggendo le biografie di attori diventati famosi, ho notato un fattore comune importante. 

Ognuno, nonostante avesse fatto già tanti film, non pensava di essere famoso perché era talmente preso a fare il suo lavoro dimenticando lo star system. “Mi sono reso conto di essere diventato famoso quando la gente ha iniziato a fermarmi per strada” ha dichiarato Al Pacino. Dunque lavora e non pensare alle conseguenze.

“Quanto manca alla vetta? Tu sali e non pensarci” (F.Nietzsche)

luca-mordenti

 

di Luca Mordenti

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Niente camomilla per dormire!

Aprile dolce dormire?

insonniaSe non riesci a chiudere occhio nemmeno questo mese forse hai davvero qualche problema. L’insonnia infatti non è da sottovalutare, dal momento che, secondo le statistiche, a soffrirne non sono solo gli over 65 ma chiunque. 

Non è una novità che l’effetto di una vita frenetica sia tenere sempre gli occhi sbarrati. Al momento di andare a dormire i pensieri scorrono come la bacheca di un social e senza un apparente motivo.

 

Ci si ritrova rigirarsi nel letto per ore, il cuore batte forte e anche questa notte vince l’ansia. A soffrirne più di tutti è l’aspetto cognitivo. Memoria e attenzione vanno a peggiorare, così come ansia e depressione non tarderanno a farsi sentire. Anche fisicamente si può andare incontro a diversi problemi. Un corpo stanco ed esausto per un mancato sonno non può che soffrire e affaticarsi anche per le semplice azioni quotidiane.

Insomma, il sonno è davvero importante. Migliaia di persone ci fanno a pugni giorno dopo giorno ma senza esiti positivi. C’è chi cerca sostegno in droghe come alcool, fumo o farmaci peggiorando ancora di più la situazione.  In realtà basta davvero poco.  

La ricetta della buona notte

  • pc-lettoAndate a letto solo quando vi sentite veramente stanchi.
  • La camera deve essere fresca e utilizzata solamente per dormire. Evitate perciò di guardare la televisione,controllare mail, etc.
  • Se la stanchezza è solo apparente, tornate in un’altra stanza e senza farvi prendere dall’ansia aspettate un nuovo stimolo che annuncia l’ora del riposo.
  • Ricordatevi di impostare la sveglia alla stessa ora. Non importa a che ora vi addormenterete ma seguite la filosofia del gallo: canta alla stessa ora.
  • Evitate di dormire nel pomeriggio.

Come fregare se stessi

dormireSe ci prendiamo cura con attenzione della nostra stanza da letto e associamo quel luogo ad una zona della casa destinata esclusivamente al sonno , si avrà un impatto diverso sulla nostra psiche. Ogni volta che oltrepassiamo quella porta avremo l’associazione: camera=dormire. Automaticamente il corpo si rilassa e abbandoniamo la pesantezza della giornata.

Se invece in quella stanza siamo abituati a mangiare, lavorare, guardare la tv, ecco che il cervello entra nel caos. La nostra testa si troverà ad un incrocio infernale: “Ho sonno o no? Che faccio? Controllo la mail? Provo a dormire? Guardo la tv? Vabbè, faccio tutto”. Tranne dormire.

Non esistono miracoli

È importante ascoltarsi e capire se alla base della propria insonnia c’è semplice confusione dovuta a ritmi frenetici o “problemi” più gravi. Nella seconda ipotesi al di là della ricetta occorre parlarne con professionisti dell’ascolto, riuscendo pian piano ad intervenire con altri mezzi più mirati.

Mi raccomando: un mancato riposo o un sonno non equilibrato va indagato e corretto. Buona notte.

luca-mordenti

di Luca Mordenti

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci