condividi

We are Social. Be social ☮

Dìa de los muertos: in Messico la morte si vive con gioia

Maschere colorate, buon cibo, fiori sparsi ovunque.

 

dìa de los muertos- ragazzaSe in Italia il giorno dei defunti è associato alla tristezza dell'assenza, in Messico diventa la festa più gioiosa dell'anno. Giorno in cui, metaforicamente, i morti si ricongiungono ai vivi. 

 

Una tradizione talmente sentita che l'Unesco nel 2013 l'ha proclamata Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità.

La morte come rinascita

 

mictlan

L'origine della festa è azteca. Le civiltà pre-colombiane non consideravano la morte la fine di tuttoma come viaggio e fonte di rinascita. 

 

Leggenda vuole che le anime dei defunti vivessero in un luogo chiamato Mictlan e che, dopo quattro anni di permanenza, fosse possibile per loro tornare sulla terra.

 

Inizialmente infatti la festività veniva celebrata per la dea Mictlan a fine agosto. La  dominazione spagnola diede infine alla ricorrenza un'impronta cattolica e fu così spostata nelle date attuali (1-2 novembre).

 

 

Tra teschi e ofrendas

 

ofrendasFamosa caratteristica del Dìa de los muertos sono i teschi colorati, gli usci delle case costantemente aperti e las ofrendas, altari in cui vengono esposti cibo e omaggi. 

 

I frutti nutrono le anime dei defunti, il vento che li sospinge viene bene rappresentato da una fine carta bucherellata (detta papel picado) l'acqua versata in un recipiente in modo che le anime possano dissetarsi, ed il fuoco per commemorare l'anima dei defunti. Qualcuno lascia persino un cuscino per permettere alle anime dei morti di riposarsi.

 

Tipico il pan de muerto, con latte, zucchero e farina, preparato almeno una settimana prima, e las calaveras, teschi fatti con zucchero e acqua. Con il termine vengono anche identificati i necrologi immaginari dedicati a politici o altri personaggi famosi.

 

pam-de-muertoC'è persino chi, in quel giorno, si promette amore eterno regalando una bara con il nome dell'amato. Qualche settimana prima invece vengono istituiti concorsi per scegliere la migliore maschera de La Catrina, rappresentazione di Su Majestad la Muerte. Le strade invece si riempiono di calacas, scheletri con le maschere colorate, che invitano a danzare anche i turisti.

 

Quest'anno la festa sarà dedicata alle vittime del terremoto di magnitudo 7.1 che a settembre ha colpito il paese

Non si può paragonare questa festività ad Halloween, niente zucche o streghe dalla provenienza celtica.

Una mescolanza tra sacro e profano che insegna a guardare al primo novembre non con tristezza ma come, finalmente, ad  un ricongiungimento gioioso tra i defunti e i propri cari.

irene-caltabiano

 

di Irene Caltabiano

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Dormo per non mangiare: l'assurdo credo della dieta sleeping beauty

Va bene evitare le tentazioni.

bella-addormentataÈ cosa buona e giusta non abbuffarsi di dolci e magari, il giorno dopo una cena consistente, fare un po’ di detox. Tuttavia di diete scorrette e degenerazioni alimentari se ne potrebbe parlare nei secoli dei secoli. Ma l’ultima a stuzzicare la mia attenzione e quella di un'ampia fetta di seguaci è la dieta della Bella addormentata ( o Sleeping beauty diet).

Perché si chiama così?

Poche semplici regole: se dormi non hai senso di fame e, peraltro, bruci calorie. Così, più tempo passi nel mondo dei sogni senza mangiare più facile sarà raggiungere il peso ideale.

Nelle forme meno estreme si tratta di avere ritmi di sonno più regolari, regime alimentare controllato ed esercizio fisico. In The Sleep Doctor’s diet Plan, il medico Michael Breus consiglia niente caffeina o alcol nelle sette ore precedenti il tramonto del sole.

Ma si sa, in mancanza di uno specialista che segua passo passo, ogni suggerimento può essere preso per buono e la degenerazione è dietro l’angolo.

Bella, addormentata e…sedata

ragazza-che -dormeNormalmente è l’organismo stesso a regolare i bioritmi; otto ore di sonno sono più che sufficienti. Le "principesse" che hanno deciso di abbracciare il folle metodo di perdita di peso invece assumono sedativi pesanti per dormire più del dovuto. Xanax o forti dosi di Valium, per intenderci.

Tracey Wade, professoressa di psicologia alla Flinders University, spiega perché gli effetti sul corpo sono anche peggiori di quelli che possiamo immaginare.

 

 «Se c'è bisogno di affidarsi ai farmaci per dormire, soprattutto a sostanze come le benzodiazepine, la dieta implica il rischio di rendere le pazienti dipendenti. Non solo si obbliga il corpo a dormire più di quanto abbia bisogno, ma bisogna anche aumentare la dose continuamente, per ottenere gli effetti desiderati».

Ma se dormi venti ore al giorno, quando vivi? Quando alimenti le tue relazioni sociali? Si sviluppano situazioni di isolamento che hanno molto in comune con la depressione.

Amica Anoressia

pro-ana-gruppo-whatsappL’assurdità di tali diete può avere effetti ancora più gravi su chi soffre già di disordini alimentari e la vede come l’ultima novità da provare. Tristemente famosi negli ultimi tempi i gruppi Whatsapp pro-Ana, dove la dieta Sleeping beauty sta spopolando.

Ana sta per Anoressia. Già darle un diminuitivo, come fosse una persona cara, ha un chè di disturbante. Tali gruppi nascono su blog e forum della stessa ideologia: essere magre è più importante di essere sane. Dalle discussioni pubbliche alla chat privata il passo è breve. Peraltro. i  gruppi Whatsapp risultano più difficili da monitorare. 

Le giovani utenti sono letteralmente infatuate della loro stessa malattia. Una ragazza scrive: "Mi piace tantissimo dormire per non mangiare. Mi viene anche facile perché sono stanca il 90% del tempo”. Un’altra afferma orgogliosa:"Io prendo antidolorifici molto forti, che mi mandano ko e mi fanno dormire per ore”.

L'illusione del controllo

ragazza-anoressicaL’adorazione per regimi alimentari estremi non è certo la cosa più inquietante che condividono le dee del deperimento, come amano chiamarsi tra loro. 

L’elemento trascinante è proprio la condivisione di questa visione distorta; farsi forza a vicenda, dispensando consigli su come "vomitare meglio per non rovinarsi le unghie, bere acqua ghiacciata per mettere a tacere i crampi, cosa pensare quando si è tentati di mangiare un boccone". Per non parlare dello screditare pesantemente chi non si attiene alle regole.

Essere pro ana è un vero e proprio credo con relativi comandamenti. Si possono mangiare massimo 800 calorie al giorno, non si può metter niente nello stomaco dopo le 17.00,ogni caloria deve essere consumata tramite esercizio fisico. La bilancia diventa l’unico punto di riferimento, giudice spietata di successo o fallimento. Il paradosso è che provarle tutte in nome dell’essere magre coincide con l’illusione di avere il totale controllo su sé stesse, proprio nel momento in cui lo si sta perdendo del tutto.

Letizia, una ragazza che, prima di guarire, era assidua frequentatrice di questi gruppi dichiara: «Eravamo un esercito di scheletri che si motivava a vicenda».

Ragazze dovete liberarvi da sole dalle vostre ossessioni. Nessun principe purtroppo potrà scioglierle con un bacio. 

irene-caltabiano

di Irene Caltabiano

 

 

 
 

{

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

 
 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Cosa ho scoperto su Stitch, il Tinder degli over 50

Il mondo social e gli adulti. 

over-50Siamo abituati a pensare che app e dating online siano proprietà esclusiva dei giovani. Invece smartphone e web sono tutto un proliferare di piattaforme e siti di incontri. Anche per  gli over 50.

Quella più in voga al momento si chiama Stitch. Nata in Australia, vincitrice  di un contest organizzato da TC Radio Pitch Off, conta già 20.000 membri

Mi ha sempre incuriosito capire come persone che hanno l'età dei miei genitori vivono e vedono questa realtà neanche troppo nascosta. Così perché non farsi un’idea con i propri occhi (e mouse)?

Leggi anche: Il cercatore di partner online, una professione sorprendente

Come funziona Stitch

stitchL’iscrizione è il classico accesso tramite Facebook o mail. Dopodichè foto profilo, breve descrizione e partono i match. Ma il panorama degli utenti è un po’ diverso dal classico Tinder.

 

Pochi addominali e più onestà. Molti vedovi e vedove, padri e madri di famiglia, divorziati che cercano compagne/i con cui condividere momenti piacevoli, una vita tranquilla, qualcuno con cui cucinare una cena insieme, andare al cinema o fare conversazioni interessanti.

activitiesLe differenze con il fratello più giovane partono dalla specifica iniziale: si cerca amicizia, relazione o enrambi? Confini che, nella versione junior dell' applicazione sono piuttosto foschi. 

Peraltro, pensavo che dal momento che si definisce il social per gli over 50 ci fosse un qualche filtro per l’età che non permettesse l’iscrizione se si è più giovincelli. Dubito che qualcuno creda dunque che io sia un’elegante sessantenne. Ma è il prezzo degli esperimenti.

Leggi anche: L'amore? Per torvarlo impara a giocare e divertirti

A parte i singoli profili esistono diverse sezioni come activities and events, dove ogni utente può proporre qualcosa che gli piacerebbe fare. Devo ammettere che a tante di queste mi ci fionderei anche io: una serata di standup comedy, lezioni di golf, un giro in bicicletta di Berlino, un seminario di tarocchi. Per gli instancabili viaggiatori, anche la sezione viaggi di gruppo o one-to-one. La fantasia non manca.

In soldoni, il tipo di approccio interpersonale mi sembra diverso, un mix tra un social e un forum. Infatti c’è una stitch-forumparte in cui si possono proporre discussioni giornaliere, anche di un certo spessoremedia e censura, condivisione di poesie. Persino topic autoreferenziali sul perché essere membri di Stitch.

Marcie Rogo, co-fondatrice, ha infatti spiegato così la nascita del social: «Molti anziani hanno un sacco di cose che vogliono fare, ma nessuno le fa con loro. Stitch soddisfa questa esigenza grazie a un social network unico e vivace, che dona loro la possibilità di incontrare altre persone che la pensano come loro e permettono di organizzare gruppi, viaggi o incontrare nuove compagnie».

Potere alla parola, meno alla chat

stitch-coppiaInfine c’è un’altra differenza. Molte funzioni si basano sul numero di telefono, così da esser certi che dall’altro lato della cornetta ci sia una persona in carne e ossa. 

L'opzione premium prevede infatti la visione dei profili senza limiti e le telefonate member to member. Il 10% degli iscritti in meno di un anno è passata all'upgrade.

Conclusioni? L’amore non ha età ma quello degli over 50 è un po’ più "educato e creativo". Ma, fra tutti questi match e proposte di incontri, la costante è sempre quella: l’amor che move il sole e le altre stelle. Il proliferare e la crescita del traffico tra gli older dimostra che c’è sempre voglia di innamorarsi, nonostante gli avvenimenti della vita e le relazioni passate.

Ma anche il traffico e i soldi di chi gestisce queste app cresce parecchio, considerando che si parla di un aumento di iscritti del 41% solo nell’ultimo anno.  

Anche tu vorresti trovare la persona giusta?  Prova con uno dei siti di incontri più efficaci del momento!

 

di Irene Caltabiano

 

 

 

 

 
 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 
Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci