condividi

We are Social. Be social ☮

Innumerevoli: ad ogni storia la sua maglietta

Innumerevoli come le storie che viaggiano in mezzo al mare, innumerevoli come le mille identità che si perdono tra le onde.

Innumerevoli è il laboratorio narrativo e serigrafico per richiedenti asilo di Bergamo, quest'anno alla seconda edizione. La serigrafia Tantemani, progetto che unisce la cooperativa sociale del Patronato san Vincenzo, la Cooperativa Ruah e la Caritas Diocesana della città lombarda, lancia una campagna di crowdfunding con diversi obiettivi. Il primo è creare uno spazio in cui i richiedenti asilo si sentano incoraggiati ad amare la propria diversità e considerarla come somma di diverse appartenenze. Un luogo in cui la stampa e il disegno diventano un linguaggio universale per raccontare sé stessi.

 

I soldi raccolti serviranno a raggiungere principalmente tre obiettivi:

  • Attivare un laboratorio di pittura murale con l'artista Geometric Bang, realizzando un evento di arte partecipata legato alla giornata mondiale del richiedente asilo.
  • Stipulare un contratto con Ibrahim, richiedente asilo del Burkina Faso che nel suo paese lavorava come serigrafo. La sua presenza sarebbe fondamentale come mediatore linguistico.
  • Coprire parzialmente i costi del laboratorio attivandolo due pomeriggi a settimana per tutto l’anno per piccoli gruppi strutturati e un pomeriggio a settimana a frequenza libera.

A piccoli gruppi di cinque le persone richiedenti asilo sono accompagnate nella realizzazione di un proprio autoritratto contenenti elementi autobiografici. Facce dai tratti africani che si intrecciano con foglie e fiori, con simboli che rimandano alla vita precedente di questi ragazzi, prima di intraprendere il grande viaggio verso l'Italia. Ogni autoritratto viene stampato in serigrafia su maglietta e poster che l'autore porta a casa, seguendo in prima persona il processo di stampa.

Le ricompense per chi farà una donazione nell’ambito della campagna di crowdfunding sono varie: dai prodotti serigrafici, ai poster, agli stickers. Alcuni artisti italiani si sono generosamente prestati per sostenere la campagna;  Orticanoodles , duo di street artist italiani, mette a disposizione una serie limitata di 50 stampe raffiguranti Frida Khalo, Nemo’s un dipinto  a tema libero mentre Alfano e Geometric Bang hanno prodotto due grafiche che verranno stampate su magliette. Le donazioni vanno dai 10 ai 500 euro.

Se verrà raggiunta la quota prevista di settemila euro, si investirà in una collaborazione con Asnada, associazione milanese di formazione educativa e intervento sociale. Un connubio che vuole creare una rete di bellezza e solidarietà, balsamo universale. Non solo per chi viene dall'altro lato del mare. 

 

 

irene-caltabiano

di Irene Caltabiano

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Sant' Antonio aiutami tu! Arriva il santino 2.0 che ci protegge ( davvero) dagli incidenti

Abitudine vuole che noi italiani, forse a causa della lunga tradizione cattolica, invochiamo spesso i santi. Non sempre per motivi lusinghieri ma tant’è..

Ogni volta che saliamo in macchina però, quanti si fanno il segno della croce per evitare incidenti di percorso? O chi non ha un rosario che fa capolino dal cruscotto o un Padre Pio che occhieggia accanto al volante? Tale consuetudine è stata la scintilla per la creazione  di Santino Safety System, nuovo dispositivo di Groupama, compagnia assicurativa, esclusivamente dedicata al mercato italiano e presentato nella campagna Don’t text and drive, contro la distrazione alla guida.

Come funziona

Nuovi dispositivi, nuovi santi. Oggi la principale minaccia alla guida sono i Whatsapp, le chiamate, i messaggi vocali. Spesso, ahimè, non resistiamo a gettare uno sguardo o a pigiare sul telefonino verde. Ma quel gesto potrebbe costarci ben più che una ramanzina per la mancata ricezione. Serve quindi un protettore sempre allerta.

Il santino 2.0, grazie alla tecnologia wireless NFC, comunica con il cellulare non appena entri in auto.  Si disattivano automaticamente le notifiche e il "santo protettore" avverte il mittente che state guidando. Il dispositivo è stato realizzato con il contributo creativo dell’agenzia pubblicitaria romana Saatchi&Saatchi. L’invenzione è in linea con il taglio che ha scelto di prendere ultimamente Groupama, offrire soluzioni che non risultino invadenti.

La nuova salvezza degli automobilisti?

L’app è disponibile momentaneamente su Android ed è possibile richiederla gratuitamente.Un dispositivo che potrebbe rappresentare la svolta per la prevenzione degli incidenti alla guida. Consideriamo che le infrazioni al volante sono state 48.524 solo nel 2015 e che, considerata un’andatura di circa 50 km/h, percorriamo ogni giorno ben 140 mt alla cieca. 

 

di Irene Caltabiano

 

ISCRIVITI al canale YouTube

 

 

 

 

Continua...

Greetzly, gli auguri di compleanno diventano VIP...e solidali

Gli auguri VIP

greetzly-1

Immagina, un giorno come un altro, di aprire la casella di posta e trovare un messaggio di Luca Argentero o di Carolina Crescentini.

No, non è un errore. Forse qualche amico ha deciso di farvi un bel regalo. Si chiama Greetzly ed è una piattaforma per inviare video personalizzati. Il suo funzionamento è molto semplice. Scegli il VIP da cui vorresti ricevere un messaggio (puoi chiedere la qualsiasi, da un video di auguri alla lettura del menu della colazione). Il costo,15 euro circa, sarà devoluto a scopo benefico; I soldi verranno prelevati solo nel momento in cui la celebrity risponde alla richiesta. In caso contrario, il denaro viene restituito al fan.

loading...

Gli auguri che fanno bene al cuore

Greetzley_2«La risposta da parte del mercato italiano è stata sorprendente» afferma Mario Arabov, direttore dell'area nostrana. «Siamo stati in grado di far capire a molte celebrità, l’importanza di rafforzare il rapporto con i propri fan, creando un canale di comunicazione unico e diretto. Inoltre se è per una buona causa, fa bene a tutti!»

 

Ecco a voi un mashup. Un validissimo spunto per auguri originali...e benefici.

 

-GUARDA IL VIDEO-

 

di Irene Caltabiano

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci