Dopo Whatsapp, il colosso di Menlo Park non poteva essere da meno.
Così anche il servizio di messaggistica di Facebook ha attivato l'opzione end-to-end, ovvero la crittografia che protegge le nostre conversazioni.
Come funziona?
Una chiave univoca, differente per ogni contatto, che solo smartphone di mittente e destinatario sono in grado di modificare. Il servizio è momentaneamente disponibile solo sulle versioni più recenti di Android e IOS, perciò è necessario aggiornare i dispositivi all'ultima versione.
L'opzione non si attiva automaticamente. Si deve avviare l'applicazione e selezionare il nome di un contatto; successivamente, dalla finestra che si apre, si sceglie l'opzione conversazione segreta e si conferma con ok la nuova impostazione.
All'interno delle conversazioni gli utenti potranno scambiarsi messaggi, immagini e adesivi. Al momento bandite GIF, video e chat di gruppo. Se la richiesta di crittografia è stata approvata, Messenger mostrerà la scritta: codificato da un dispositivo all'altro.
La novità più ghiotta sono i messaggi che si autodistruggono. Si può infatti impostare un timer su ogni messaggio, ovvero il tempo entro il quale quest'ultimo dovrà "scadere".
Insomma, amanti e pettegoli, fatevi avanti. Avete ancora più possibilità di farla franca.
di Irene Caltabiano
ISCRIVITI al canale YouTube
«»