We are Social. Be social ☮

Pregiudizio, male del mondo

«Se rifiuti i miei comandamenti  e disprezzi le mie leggi mangerai la carne dei tuoi stessi figli », « Una donna che insegna non può essere perdonata, le vanno tagliate le mani »,« Due uomini che vanno a letto insieme  devono essere uccisi». Quale crudele religione potrebbe recitare tali precetti? L’Islam, naturalmente.
 
E invece no. Sono versi della Bibbia. Dis it noormal, duo di youtubers olandesi, ha letto passi del Libro Sacro ai passanti spacciandoli per sure del Corano.  I commenti sono stati lapidari. «Come si fa a credere in questo? » ,«Sono dogmi aggressivi», «la Bibbia è tutt’altra cosa», «Non capisco come certa gente pensi che questa sia la verità assoluta ».
 
Quando i ragazzi hanno detto la verità, gli intervistati sono rimasti sbigottiti. Fino a che punto arrivano i nostri preconcetti?
 

Leggi anche:
 
 
Iscriviti al canale youtube >>>
 
 
Continua...

Save the students: i nipoti 2.0

Una volta si adottavano bambini ma nell’era dei fuori sede sono gli studenti a essere accolti amorevolmente in casa. I giovani che fanno compagnia agli anziani sono badanti del terzo millennio? Non proprio. Nella  maggioranza dei casi gli arzilli vecchietti sono completamente autosufficienti.
 
Nonni adottano studenti è l’iniziativa di Confabitare (Associazione proprietari immobiliari di Bologna)  giunta quest’anno alla sesta edizione e in continua crescita. L’idea prende il  via nel 2009 e ha permesso a oltre 190 ragazzi di trovare sistemazione senza pagare alcun affitto. Il progetto nasce per contrastare  i contratti in nero e scongiurare le truffe di cui sempre più spesso gli anziani sono vittime. Una presenza giovanile in casa può infatti aiutare a evitare  spiacevoli episodi. Lo studente, in cambio di alloggio,  si occuperà di piccole incombenze, come spesa, acquisto di medicine e commissioni quotidiane. A volte gli affittuari, come i veri nonni, concedono paghette settimanali.
 
«Abbiamo voluto riproporre l’idea anche quest’anno  perché la quinta edizione ha dato buoni frutti»  spiega Alberto Zanni, Presidente  Nazionale di  Confabitare . « É stato un valido esempio di convivenza: anziani e studenti sono stati entrambi soddisfatti e pronti a ripetere l’avventura. Basti pensare che alcuni di loro, una volta terminato il percorso universitario, hanno consigliato l’esperienza agli amici » . Idee del genere non solo rappresentano mutuo aiuto ma anche un mezzo per combattere solitudine  e abbandono familiare.
 
L’associazione si occupa di mettere in contatto inquilini e affittuari. Se si vuole aderire all’iniziativa ci si può rivolgere agli uffici  di Confabitare in via Marconi 6/2 o telefonare al numero 051 / 270444  o scrivere a info@confabitare.it.
 
Cari nonnini, a questo punto vogliamo il pacchetto completo: tagliatelle e tortellini ogni domenica?
 
 
Leggi anche:
 
Iscriviti al canale youtube >>>
 
 
 
Continua...

iPantellas, quella droga chiamata YouTube

Classe 1990, provenienza varesina, professione youtuber. 
 
Questa la carta d’identità del duo di “scemi” ( pantella in dialetto lombardo significa questo) più amati del web,  Jacopo e Daniel.   Da animatori di villaggio vacanze a  più di un milione di iscritti  su YouTube, migliaia di like su Facebook e seguaci su Instagram e Twitter,  i giovani comici suscitano la nostra ilarità da ormai cinque anni. Ma come si fa a rimanere per così tanto tempo sulla cresta dell’onda? In primis ricordare che l’obiettivo è la risata, ma soprattutto avere spirito di adattamento a diversi linguaggi mediatici. E poi? Dedizione e costanza. « Mentre i nostri amici sono a fare aperitivo, noi siamo chiusi in stanza a montare video. Non è che ci sentiamo migliori degli altri, è solo che in rete o dai il 100% o sei zero, non è vero che Internet rende tutto più facile».
 
Auto-promozione? Anche. Il sito ufficiale de iPantellas racchiude una sezione chiamata The Big Money, dove il duo richiede a potenziali mecenati di investire su di loro. « I soldi sono fondamentali per  realizzare contenuti di qualità, ma non siamo partiti con quest’idea.  Per noi cercare di far ridere è una scelta di vita. Ci sono emozioni che il denaro non potrà mai darti, come quando qualcuno scrive che  i tuoi video gli hanno fatto dimenticare i problemi per qualche minuto». YouTube, come per molti, è un trampolino di lancio, ma non basta. I ragazzi  dopo un breve periodo di autonomia si sono infatti affidati a 2muchTV, agenzia di comunicazione che copre costi di produzione e fornisce troupe con tanto di regista.
 
Non tutti sanno che iPantellas hanno realizzato sedici puntate da cinquanta minuti trasmesse su Italia 1 e Italia 2, variando contenuti rispetto ai loro classici in rete. La televisione ha infatti ritmi, target e palinsesto diversi rispetto ai canali web. La piattaforma di condivisione più amata dai videomakers rimane però il loro primo amore. « YouTube è qualcosa di rivoluzionario che ha messo in ginocchio i vecchi mass media e ha fatto qualcosa di meraviglioso: dato una possibilità a chiunque avesse voglia di mettersi in gioco, una mossa davvero democratica. Hanno tentato di superarlo, ma la libertà che c’è in rete non la troverete da nessun’altra parte. Secondo noi non morirà mai, semplicemente evolverà come tutte le cose ».
 
Daniel e Jacopo sono ragazzi con i piedi per terra. Si dichiarano umilmente aperti a  collaborazioni con altri youtubers, in particolare Willwoosh, che per loro rimane un punto di riferimento.
 
Guglielmo, concediti al sodalizio. Non vediamo l’ora.
 
 
Uno dei video più famosi de iPantellas...Gustatevelo!
 

Leggi anche:
 
Iscriviti al canale youtube >>>
 
Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci