Clima così accogliente da definirlo "il Paese dell'eterna primavera".
Cibo buono, gente del posto amichevole e panorami mozzafiato, quasi dipinti a olio con colori non diluiti.
Il Guatemala è un Paese variopinto, culla della civiltà Maya, dalla natura rigogliosa quanto impervia, terra di montagne e vulcani.
E anche di laghi come l'Atitlán, luogo in cui Miriam Venturi, pensionata pistoiese che abbiamo avuto il piacere di intervistare, fugge dall'inverno italiano.
Miriam ha fatto costruire da un falegname la sua casetta. Sulle sponde del bacino a circa 50 km da Antigua. In Guatemala funziona così.
Più facile comprare un terreno che un appartamento, dal momento che il prezzo è circa un euro (che equivale a otto quetzal, moneta guatemalteca) al metro quadro. Il costo della vita è ridicolo: settanta cent per un litro di latte, meno di cinque euro per una cena al ristorante.
Oggi Miriam, che parte con meno frequenza, ha lasciato la piccola abitazione di legno e lamiera (realizzata circa dieci anni fa) alla figlia, che risiede lì facendo la pittrice e disegnando murales. Impossibile nel bel Paese pensare di vivere di un'attività simile.
Guatemala sola andata
Esiste infatti una fitta comunità di compaesani che hanno aperto locali, pizzerie, o imprese edilizie. Un dato curioso è laconsistente presenza di israeliani. L'età è varia, dai quarantenni agli ottantenni.
Parecchi i pensionati che, dopo una vita di lavoro, vogliono godere di pace e relax in mezzo alla natura. «D'altronde l'intregrazione è facile, basta sapersi adattare » conferma Miriam. « La gente del posto è amichevole e anche imparare la lingua non è stato complicato». Ufficialmente si parla lo spagnolo, ma gli indigeni comunicano tra loro in guatemalteco.
Lo stile di vita è molto più rilassato e i costi della quotidianità dimezzati
Basti pensare che uno stipendio medio-alto è di circa 120 euro. «E c'è sempre frutta e verdura fresca» dice Miriam, deliziata. L'altra faccia di una vita più rilassata è pero un tasso di povertà elevato e minori servizi. Purtroppo il tasso di microcriminalità è alto quindi occhio soprattutto a quando si prendono i mezzi pubblici, spesso mirino di attacchi di malfattori che vogliono derubare i passeggeri.
Altro punto a favore? Le agevolazioni fiscali
Non esistono tasse sul reddito, sulle eredità e c'è possibilità di reversibilità di pensione e polizze vita.
La soglia minima di pensione è di circa 1098 euro. Nonostante alcuni luoghi risultino ancora incontaminati, progresso e tecnologia si sono fatti avanti anche lì.
«Ci sono ancora gli indios con lingua e costumi tradizionali, ma sarà per pochi anni. I giovani sono sempre più globalizzati».
Seguici anche su Google Edicola »